Avvistato un ragno violino in una strada del centro cittadino

Avvistamento di ragno violino a Cerignola: in altre parti d'Italia questo animale ha procurato morsi anche potenzialmente letali.

Cerignola: avvistato un ragno violino in una strada del centro cittadino

Risveglio movimentato per una donna di Cerignola, che si è ritrovata un ragno violino in camera da letto. Si è subito accorta che non era un ragno comune, sia per le dimensioni che per il colore marroncino e la caratteristica macchia sul dorso. Così ha cercato di ucciderlo, ma l’animale, più veloce, si è dileguato per strada (la signora abita in un piano terra del centro storico).

Abbiamo così pensato di raccogliere qualche informazione su questo ragno, affidandoci al sito dell’Ospedale Niguarda di Milano.

Descrizione

È un ragno di modeste dimensioni e dall’aspetto apparentemente insignificante, ma estremamente pericoloso. Si tratta del Loxosceles rufescens, conosciuto anche come ragno violino, per via di una caratteristica macchia che riachiama lo strumento musicale presente sul corpo. Come proteggersi dal ragno violino e dal suo morso? L’abbiamo chiesto al Direttore del Centro Antiveleni.

Il ragno violino dove si trova e come si riconosce?

Ha una colorazione marrone-giallastro con lunghe zampe. Il ragno violino può raggiungere le dimensioni di 7 mm (corpo del maschio) e di 9 mm (corpo della femmina). Il ragno violino dove si trova? Nelle regioni del nord è presente principalmente nelle nostre case, dato che non sopporta le nostre temperature invernali, ma nella stagione più calda si può trovare anche negli spazi aperti in vicinanza delle abitazioni, come ad esempio nei giardini. Noto anche come ragno eremita, è un animale notturno che di giorno rimane rintanato in anfratti e fessure. Il ragno violino in casa può trovare riparo dietro a mobili, battiscopa, sotto scatole di cartone o anche all’interno di guanti, calzature e soprattutto tra la biancheria. Tra gli habitat dove vive il ragno violino ci sono sono anche solai, scantinati e bagni. È tra i ragni italiani più velenosi.

Quali sono le caratteristiche del morso del ragno violino?

Inizialmente è asintomatico, indolore e l’area interessata non presenta alterazioni. Nelle ore successive al morso di ragno compare una lesione arrossata con prurito, bruciore e formicolii che nell’arco delle 48-72 ore successive, può diventare necrotica e può ulcerarsi. Oltre all’iniezione del veleno, il ragno violino con la puntura può veicolare nei tessuti batteri anaerobi (microrganismi che vivono in assenza di ossigeno), che proliferano e complicano il decorso della lesione. La loro azione provoca infatti la liquefazione dei tessuti. Nelle situazioni più gravi oltre a febbre, rash cutaneo, ecchimosi, possono presentarsi danni ai muscoli, ai reni ed emorragie. In molti casi, inoltre, può essere necessario un trattamento in camera iperbarica.

Data di pubblicazione: 08 October 2021

Notizie Cerignola

Lascia il tuo primo commento!

Inserisci il tuo commento