L’importanza dell’abbigliamento sportivo

Molte sono le persone di tutte le età che, ogni giorno, dedicano qualche ora all’attività sportiva. La dimostrazione è data dalle palestre sempre più affollate che si sono adeguate ampliando i propri servizi, aumentando gli spazi e offrendo attività nuove come aerobica, spinning, fitboxe e moltissime altre.

Questa passione è molto legata al tipo di abbigliamento che si utilizza e che segue comunque le tendenze del momento. Infatti sono molte le persone che vogliono vestirsi bene in palestra o mentre praticano sport. Per questo motivo è molto diffuso l’utilizzo di abbigliamento sportivo, un tipo di outfit molto comodo che spesso viene usato anche per le uscite quotidiane.

Quando si va ad acquistare un abbigliamento sportivo si deve  tenere conto di alcuni aspetti molto importanti che variano da persona a persona.

Il primo è la comodità. Un vestito usato per lo sport non deve essere né troppo stretto in modo da non impedire i movimenti o la circolazione del sangue, né troppo larghi in quanto potrebbero creare intralcio nel compimento di movimenti di determinate attività. Molto importante è anche il tipo di cucitura che troviamo sui vestiti che  non devono essere troppo rigide e il tipo di tessuto che deve essere in grado di seguire il movimento naturale del corpo.

La seconda caratteristica fondamentale è la traspirazione. Lo sforzo fisico provocato dall’attività che si esegue, porta un aumento della sudorazione e per questo è importante scegliere un tessuto assorbente e dall’alto potere traspirante, che allo stesso tempo, ci assicurino una sensazione di freschezza e di asciutto sulla pelle. I tessuti più indicati sono il cotone, le microfibre e il goretek, che sono in grado di effettuare un controllo sul sudore che spesso provoca cattivi odori, allergie, dermatiti e diffusione di batteri.

Chi pratica sport sa bene quanto sia importante vestirsi a strati in quanto ci si può adeguare in base agli sforzi che si fanno. Di solito si inizia con un’attività di riscaldamento e piano piano si arriva ad aumentare fino ad arrivare a uno sforzo massimo per poi tornare a una situazione di normalità. La fase del riscaldamento e quella del defaticamento hanno bisogno di un abbigliamento più caldo in modo da tenere stabile la temperatura del corpo. Invece, nella fase di massimo sforzo, è meglio indossare indumenti a maniche corte e più leggeri per poter permettere la massima traspirazione, senza intralciare i movimenti del corpo. Per questo motivo si ha bisogno di vestirsi a strati, in modo da non soffrire troppo il caldo o il freddo a seconda delle attività che si svolgono.

Un’altra caratteristica importante degli abiti sportivi è la facilità di lavarli in quanto questi vengono esposti molto alle intemperie e all’aria aperta. Visto che vengono a contatto con il sudore, è consigliabile lavarli con normale detersivo con l’aggiunta di disinfettante e antibatterico.

Per essere sicuri che un abbigliamento rispetti tutte le caratteristiche elencate, bisogna acquistare dei capi di buona fattura in vendita anche online. Inoltre, con il codice sconto decathlon, avrete la possibilità di risparmiare ulteriormente sui vostri abiti sportivi.

 

Condividi per favore sui tuoi social preferiti

Autore dell'articolo: Cerignolaonline.it

Lascia un commento