La Forza delle Donne: Gessica Notaro a San Ferdinando, testimonial della violenza di genere

Sono trascorsi solo pochi giorni dal tragico episodio di femminicidio che ha sconvolto Cerignola. La violenza contro le donne è purtroppo ancora una realtà dilagante nel nostro Paese, e per quanto se ne parli non è mai abbastanza. Le ultime statistiche rivelano un’impennata di casi di violenza che hanno come vittime le donne. Spesso gli aguzzini sono proprio le persone che dovrebbero amarle e proteggerle, come mariti, fidanzati, conviventi. La maggior parte delle violenze fisiche e psicologiche si consuma tra le mura domestiche.

Per questo è utile che vi siano momenti di incontro e confronto sul tema, come quello promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di San Ferdinando di Puglia e dall’Osservatorio Giulia e Rossella- Centro Antiviolenza Onlus di Barletta. All’iniziativa parteciperanno anche i Comuni di Trinitapoli e Margherita di Savoia.

Il progetto, che si intitola “La forza delle donne” in realtà avrebbe dovuto realizzarsi il 7 Marzo scorso, ma ha subito uno slittamento di data a causa del lockdown imposto a causa del Covid-19. Il programma prevede la partecipazione straordinaria di Gessica Notaro, la show girl e modella sfregiata dal fidanzato nel 2017, che porterà la testimonianza diretta della violenza subita.

I dettagli dell’iniziativa

L’iniziativa comincerà nella mattinata di mercoledì 22 Luglio: alle ore 10,00 è prevista un incontro presso la Sala Conferenze del Comune di San Ferdinando di Puglia, che vedrà la partecipazione di Gessica Notaro come testimonial d’eccezione.

Ad accompagnare il suo intervento, dopo i saluti istituzionali, ci sarà la psicologa del Comune Rosa Campese e le Referenti dell’Osservatorio Giulia e Rossella- Centro Antiviolenza Onlus di Barletta, Tina Arbues e Laura Pasquino. La moderazione dell’incontro è affidata alla giornalista Annamaria Natalicchio.

A seguire, in serata, con inizio alle ore 21,00 ci sarà lo spettacolo teatrale “La Forza delle Donne”, scritto dall’autore Gerardo Russo, di Trinitapoli. L’evento si terrà all’aperto, in Piazza della Costituzione a San Ferdinando di Puglia. Allo spettacolo partecipano giovani attori che hanno già recitato a fianco di attori famosi del teatro e del cinema italiano. All’evento teatrale si può partecipare versando un obolo volontario a favore del Centro Antiviolenza Giulia e Rossella Onlus di Barletta, per finanziare le loro utili attività a favore delle donne.

Chi è Gessica Notaro

La storia di Gessica Notaro è destinata a rimanere impressa nel tempo e non deve essere dimenticata. La giovane ragazza, Miss Romagna nel 2007, era stata aggredita con l’acido dall’ex fidanzato nel gennaio del 2017. Il feroce assalto ha avuto come conseguenza un lungo periodo di ricovero in ospedale, durante il quale la Notaro ha dovuto sottoporsi ad un lunghissimo ciclo di cure.

Condividi per favore sui tuoi social preferiti

Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Autore dell'articolo: Cristiana Lenoci

Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Lascia un commento