Raccolta differenziata porta a porta: a breve inizio attività

Il 2019 porterà una novità importante per tutti gli abitanti di Cerignola: l’inizio delle attività riguardanti la raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta. Dopo l’erogazione dei finanziamenti ex L.R. 40/2016 art.37 c.1 previsto dal Decreto AGER (Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti) è stata bandita la procedura di gara per l’acquisto di mezzi e attrezzature idonee allo svolgimento della raccolta.

Successivamente, spetterà alla SIA FG4 ad organizzare le relative attività, dopo aver comunicato le modalità di svolgimento all’intera cittadinanza. A breve sarà pronto un crono programma esecutivo.

Nel frattempo l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Cerignola, insieme agli uffici tecnici della SIA FG4, sta procedendo a stipulare apposite convenzioni con Consorzi nazionali per il conferimento dei rifiuti raccolti in maniera differenziata.

Intanto, mentre la raccolta differenziata porta a porta prende forma, sarebbe utile sensibilizzare i cittadini di Cerignola sulla necessità di considerare i rifiuti non come qualcosa di cui disfarsi, ma come “risorsa” da trasformare e valorizzare.

Affinchè la raccolta differenziata non si riveli un buco nell’acqua è necessaria una presa di coscienza da parte dei cittadini, ed un cambiamento radicale nell’approccio verso i rifiuti.

Condividi per favore sui tuoi social preferiti

Autore dell'articolo: Cristiana Lenoci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *