NOVA’ Arti e Design: contaminazioni artistiche a Cerignola

Qualche anno fa mi fu chiesto se a Cerignola ci fosse un luogo in cui poter ammirare pezzi d’arte o di design, uno spazio “aperto” in cui la creatività artistica potesse esprimersi a 360°, in varie forme e sfaccettature. La mia riposta purtroppo fu negativa, ma se quella persona tornasse a chiedermelo adesso saprei cosa risponderle, e soprattutto quale luogo consigliarle.

Chi entra nello showroomNOVA’ Arti e Design” sito in Via Curiel 7 a Cerignola (in pieno centro cittadino, a pochi passi dal Duomo) viene subito piacevolmente colpito dalla disposizione degli arredi e dalla collocazione dei vari oggetti di artigianato e di arte. Qui entra in gioco lo studio e la ricercatezza della titolare del punto vendita, la giovane e creativa Silvia Corcella, che è “l’anima” di questo posto, una fucina di idee che con la sua propositività contagia chiunque ne venga a contatto.

Girando per il locale, che può essere definito anche “Galleria d’Arte” per la presenza appunto di oggetti di grande pregio artistico insieme a pezzi di artigianato assai ricercati, viene spontaneo pensare ad una idea regalo per se stessi o per qualcun altro.

Come ci tengono a sottolineare Silvia e sua madre Rita Tomacelli, “Qui ci sono pezzi che si prestano adessere inseriti in qualsiasi ambiente: classico, moderno, di design, ma anche in una casa arredata con stile shabby chic. Il fondo comune, che in tanti ci hanno riconosciuto, è la presenza di un senso estetico, di un gusto per il bello e il ricercato che si traduce nella scelta di alcuni oggetti anziché altri

Percorsi “guidati per ogni cliente

Chi è alla ricerca di un regalo per le nozze per una coppia dal gusto raffinato o che preferisce pezzi unici ed originali può quindi visitare lo show-room “NOVA’” , affidandosi con fiducia all’esperienza di Silvia e Rita.

L’obiettivo di questo show-room– prosegue Silvia-è di guidare il potenziale cliente in un percorso di conoscenza di ogni singolo pezzo. Non solo gli oggetti artigianali hanno una loro “storia” che merita di essere conosciuta e raccontata, ma anche i “pezzi in serie” sono stati da noi selezionati in maniera certosina, scegliendo tra aziende di design sia italiane che estere (come la Seletti o la Rebirth). La “Rebirth” in particolare, da piccola realtà artigianale che era, ora è diventata un’azienda a tutti gli effetti, a conduzione familiare, che produce oggettistica in ceramica di notevole pregio artistico”.

Nello showroom di via Curiel, tra numerosi complementi d’arredo, spiccano sedie e poltrone rivisitate e rifinite con tessuti preziosi, firmati da nomi altisonanti come Piero Fornasetti. Molte di queste sedute sono esposte alla vendita come pezzo unico, alcune di queste create dall’estro di Francesco, che affianca sua figlia e sua moglie nella conduzione e valorizzazione di NOVA’.

Tra le idee regalo-consigliano Silvia e Rita- ci sono i “multipli d’arte”, litografie e serigrafie provenienti dalla stamperia di famiglia “Tomacelli” che negli anni Ottanta e Novanta è stata al sud un polo attrattivo per numerosi autori che vi si recavano con la certezza di vedere riprodotte le loro opere nel più professionale e appassionato dei modi. Svariati e famosi sono i nomi degli artisti passati per un piccolo studio dove la famiglia Tomacelli lavora a ritmo serrato: tra questi troviamo maestri italiani e stranieri come Luigi Guerricchio, Manlio Bacosi, Gennaro Picinni, Mario Lupo, Gianni Asdrubali, Piero Roca, Mark Kostabi e tanti altri”.

L’artigianato è un settore che NOVA’ tende a proporre con grande entusiasmo ai suoi clienti. I pezzi presenti in negozio sono davvero originali, basta dare un’occhiata alle ceramiche smaltate o ai bellissimi centrotavola.

Ma NOVA’ non è un punto vendita di oggettistica come tanti altri, è un luogo in cui viene posto l’accento non solo sull’arte e l’artigianato, ma anche su design, oggettistica e complementi d’arredo.

NOVA’ Spazio Aperto per artisti e artigiani locali

Il prossimo obiettivo che Silvia e Rita si pongono è di rendere il loro Showroom uno spazio aperto per artisti locali, invitando ad esporre le proprie opere e a considerare NOVA’ come una “vetrina” per farsi conoscere ed apprezzare dal pubblico.

Vorremmo organizzare serate a tema e incontri culturali con artisti per rendere NOVA’ – Arti e Design, un punto di riferimento culturale e artistico sempre più aperto e interattivo”, conclude Silvia con il suo entusiasmo.

Il percorso tra la bellezza artistica di NOVA’ è terminato per me, ma invito voi tutti ad entrare in questo posto caldo, accogliente, dove l’arte e la passione per il bello sono un tutt’uno.

Pagina Facebook: Nova’- Arti e Design

Showroom in Via Curiel n. 7 Cerignola (Fg), recapito telefonico: 0885-323282

Condividi per favore sui tuoi social preferiti

Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Autore dell'articolo: Cristiana Lenoci

Mi chiamo Cristiana Lenoci, sono laureata in Giurisprudenza e specializzata nel campo della mediazione civile. La mia grande passione è la scrittura, ho maturato una discreta esperienza sul web e collaboro per diversi siti. Ho anche frequentato un Master biennale in Giornalismo presso l'Università di Bari e l'Ordine dei Giornalisti di Puglia.

Lascia un commento